Non si comprendono ancora bene le cause che hanno determinato l’incidente avvenuto nel primo pomeriggio per un appassionato di parapendio.
Intorno alle 16 un giovane aveva preso il volo in deltaplano e stava sorvolando la zona di Fondone, sulla Lecce San Cataldo. Quella è una zona molto frequentata da chi pratica tale affascinante sport, grazie ai venti che provengono dal mare.
All’improvviso qualcosa non è andata per il verso giusto e l’uomo ha cominciato a perdere quota tanto da rendere necessaria l’apertura del paracadute di salvataggio. Ma a quanto si apprende, il paracadute non si è aperto per tempo e lo sportivo è precipitato al suolo senza poter far nulla.
Immediatamente coloro che, attoniti, hanno assistito all’incidente hanno chiamato il 118 e dopo poco sul posto è arrivata un’ambulanza a bordo della quale l’uomo è stato trasportato a sirene spiegate in codice rosso verso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Agli occhi dei sanitari la situazione è apparsa subito abbastanza grave. Sarebbero state riscontrate diverse fratture e un trauma cranico, ma la prognosi è ancora riservata e novità si potranno conoscere nelle prossime ore.
Non sono trascorsi molti mesi da un simile incidente. Ad aprile un uomo di Galatone, impegnato in volo a bordo di un deltaplano nei pressi di Lido Conchiglie a Gallipoli, in località San Mauro, perse improvvisamente quota mentre era in aria, a causa di un malore. Lo sportivo precipitò al suolo da un’altezza di circa 10 metri e fu ricoverato in ospedale con un trauma cranico e diverse fratture.