Incendio alla pineta delle Orte, le fiamme mettono paura. Intervengono i Canadair


Condividi su

Fumo in lontananza tra la folla dei bagnanti. Sono queste le prime immagini arrivate da Otranto, dove, nel tardo pomeriggio di ieri si è sviluppato un incendio di vastissime dimensioni. A subire la devastazione delle fiamme è stata  la località Orte, dove si trova il bosco bruciato. Non si conoscono ancora i dettagli sulle dinamiche che hanno portato allo svilupparsi del rogo: difficile dire se si è trattato di un incendio accidentale, forse dovuto al caldo, o doloso.

Sul posto si sono immediatamente precipitati i Vigili del Fuoco dei vari distaccamenti della Provincia di Lecce e anche  i canadair per contenere le fiamme di grandi dimensioni e per cercare di salvare la vegetazione.

Tanti roghi in Salento

Dopo Palmariggi-Cannole, non sembrano finire qui gli incendi in Salento. Il bosco che si affaccia sulla Baia delle Orte non è che un altro caso di incendio. Nel caso dello scorso 11 agosto, a Palmariggi-Cannole, l’appuntamento con le fiamme di natura dolosa non era mancato. In quell’occasione oltre un ettaro di pineta sulla provinciale è andato bruciato, devastando la flora locale. È stato grazie al pronto intervento delle unità dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile di Palamriggi, Arif e della Protezione Civile di Muro Leccese che il peggio è stato scongiurato.

Sulle dinamiche del rogo di Baia delle Orte non si hanno ancora dettagli.

MAGGIORI AGGIORNAMENTI A SEGUIRE