Incendio doloso a Sogliano: 47enne mette fuoco alla sua abitazione


Condividi su

Momenti d'apprensione e ansia quelli vissuti ieri sera, poco prima che le lancette dell'orologio scoccassero le 19.00 in punto, a Sogliano Cavour. Un incendio improvviso ha infatti preoccupato non poco i residenti della zona di Piazza della Repubblica. Proprio lì, un'abitazione – stando alle ricostruzioni delle autorità competenti intervenute per i rilievi del caso – è stata data alle fiamme volontariamente nienteméno che dal relativo proprietario. Avrebbe utilizzato materiale infiammabile; della benzina, per essere specifici. Qualche secondo e le lingue di fuoco prendono possesso delle pareti adiacenti la camera da letto, avendo infatti innescato il rogo a cominciare dal materasso. Finché, più avanti, la casa diventa l'inferno. L'acre puzza di fumo allarma i vicini.

Da qui, parte la segnalazione ai Vigili del Fuoco appartenenti al Distaccamento di Maglie, sopraggiunti subito sul posto al fine evitare che aumentassero i danni (magari coinvolgendo pure le dimore attigue). Ad ogni modo, la buona notizia risiede nel fatto che – grazie anche alle celerità dei "caschi rossi" – nessuno abbia riportato conseguenze fisiche (del tipo bruciature o intossicazioni). 

Altri tipi di conseguenze, ma con la legge, le ha subite invece l'autore del gesto. Si tratta di un 47enne che, purtroppo, accusa un'insofferenza mentale. Pare che fosse addirittura sottposto alle cure dei CIM e del SERT.

Terminate le operazioni di spegnimento da parte dei pompieri salentini, i Carabinieri della Stazione – dopo aver proceduto con l'identificazione dell'uomo e la chiamata al Pubblico Ministero di turno – hanno proceduto con l'arresto. In attesa di un sopralluogo, però, il luogo risulta al momento inagibile.