Una tragedia si è consumata lungo la strada provinciale 374 che collega Taurisano a Miggiano. Un operaio di 64 anni, Sergio Casarano, ha perso la vita in un terribile incidente sul lavoro. L’uomo, dipendente di una ditta specializzata nell’assistenza tecnica per veicoli pesanti, è rimasto schiacciato da un camion durante un intervento di soccorso stradale. Le sue condizioni erano apparse fin da subito gravi e nemmeno la corsa, in codice rosso, all’Ospedale di Tricase è bastata ad evitare il dramma.
Il dramma durante la sostituzione di uno pneumatico
Secondo una prima ricostruzione dell’incidente sul lavoro, l’operaio, originario di Racale, era intervenuto in soccorso di un autotrasportatore rimasto in panne a bordo strada, con uno pneumatico danneggiato da sostituire. Durante la delicata operazione, il sollevatore meccanico utilizzato per tenere sospeso il mezzo pesante ha improvvisamente ceduto, per cause ancora da chiarire.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli, che hanno liberato l’uomo rimasto intrappolato sotto il mezzo pesante per affidarlo alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale “Panico” di Tricase. Nonostante i disperati tentativi dei medici, le lesioni riportate erano troppo gravi. Il 64enne, che avrebbe riportato un trauma da schiacciamento, non ce l’ha fatta, gettando nello sconforto la comunità di Racale e i colleghi che ne conoscevano la professionalità e la dedizione.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia, il personale della polizia locale per la gestione della viabilità e gli ispettori dello Spesal (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro). Saranno loro a chiarire le cause del cedimento del sollevatore e a verificare eventuali responsabilità.