Lo ha detto anche il Prefetto di Lecce, Claudio Palomba nella conferenza stampa di oggi a margine del vertice del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza voluto all’indomani della morte di Lorenzo Toma «per le prossime due settimane sono attesi nel Salento circa un milione di turisti, se non di più, il 30% in più rispetto all’anno scorso. 250mila solo a Gallipoli, se questo dato da un lato fa ‘gongolare’ per il lustro conquistato dal territorio oltre i suoi confini, dall’altro richiede maggiori controlli delle forze dell’ordine». Controlli che, senza sosta, sono stati effettuati anche in questo secondo weekend di agosto e che ha visto impegnati i militari del compartimento marittimo di Gallipoli.
Bastano i numeri a capire l’importanza dell’attività svolta solo nell’ultimo fine settimana, lungo tutto il litorale salentino: su 252 verifiche (150 a mare e 102 a terra), sono 10 le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo pari a 2 mila e 500euro e tre persone finite nei guai, che si sono beccati una denuncia a piede libero. Di più, i mezzi navali della capitaneria di porto della Città Bella hanno effettuato 7 interventi a favore di imbarcazioni e prestato soccorso ad un totale di 15 persone.
Insomma, due giorni impegnativi per gli uomini della Capitaneria di Porto della Perla dello Jonio che, anche alla luce di alcuni recenti infortuni che hanno coinvolto bagnanti e diportisti, coglie l’occasione per invitare tutti i fruitori del mare a tenere delle condotte responsabili ed in linea con le più basilari norme di sicurezza balneare. Solo così, per i turisti e non, si può evitare che il soggiorno nella penisola salentina non rischi di essere segnato da spiacevoli accadimenti.