Penultimo weekend di agosto, ultimi scampoli di un’estate iniziata troppo tardi, anche a causa del maltempo. Il mese però non è finito e per molti turisti e salentini è ancora tempo di relax e divertimento, soprattutto nelle località turistiche più in ed in voga del Salento. A vegliare sulle “vacanze” anche i militari della Guardia Costiera di Gallipoli impegnati, anche in questo fine settimana, nella consueta attività di controllo e vigilanza lungo tutto il litorale.
I numeri parlando da soli: su ben 177 controlli effettuati, di cui 54 in mare e 123 a terra, nove sono state le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo pari a circa 13mila euro. Le richieste di intervento, invece, sono state 54. I mezzi navali della guardia costiera gallipolina hanno effettuato 17 interventi a favore di imbarcazioni in difficoltà e prestato soccorso a 32 persone.
Insomma questo è il bilancio, ma visto che l’estate non è ancora finita la Guardia Costiera lancia alcune raccomandazioni: innanzitutto invita tutti gli utenti del mare a porre in essere condotte responsabili al fine di prevenire il verificarsi di situazioni in grado di minare la sicurezza di bagnanti e diportisti e poi ricorda di non perdere tempo prezioso e di contattare, in caso di emergenze in mare, il numero 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.