È ricoverato in gravi condizioni al Sacro Cuore di Gesù, il 41 enne gallipolino Salvatore Greco che nella tarda mattinata di oggi proprio nella città jonica è stato investito da una barca mentre era impegnato in un immersione nelle acque gallipoline antistanti la spiaggia della Purità, il tratto di litorale che si affaccia immediatamente sotto il centro storico e che viene conosciuto come la spiaggia dei residenti.
L’impatto tra il corpo del sub e la barca è stato devastante e l’elica del motore dell’imbarcazione ha reciso di netto il braccio dell’uomo che è stato poi immediatamente soccorso e accompagnato al nosocomio della città jonica dove è stato ricoverato in codice rosso.
Le condizioni sono apparse gravi, gravissime, sin dai primi minuti del recupero del corpo dell’uomo in quanto è immediatamente sembrato evidente che dal tronco corporeo era stato strappato e reciso un arto.
Sul posto sono ancora in corso le attività di controllo e ispezione da parte della Capitaneria di Porto di Gallipoli che dovrà compiere tutti i rilievi del caso per comprendere a quanti metri dalla costa fosse guidata l’imbarcazione che ha investito il sub e comprendere meglio, infine, anche se l’immersione fosse stata adeguatamente segnalata.
È stata veramente una giornata difficile per gli uomini della Capitaneria che hanno passato la giornata di Ferragosto a battere palmo per palmo lo specchio d’acqua antistante la Purità al fine di compiere tutti i rilievi, rilievi che proseguono ancora.
Le condizioni di Salvatore Greco appaiono ancora gravi e la prognosii non è stata sciolta.