Dopo giorni di angoscia, a seguito dell’ incidente che ha visto coinvolti due alpini, Giovanni De Giorgi 26enne di Galatone e Massimiliano Cassa 28enne di Corato, domani è il momento del dolore.
Alle 15 presso la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano di Galatone in via Tenente Sabato, si svolgerà la cerimonia funebre del 1° Caporal Maggiore dell'Esercito Giovanni De Giorgi del 9° Reggimento Alpini L'Aquila, morto nel tragico incidente alpinistico sul Gran Sasso.
ll sindaco Livio Nisi,a nome dell'Amministrazione Comunale, ha espresso ai famigliari il proprio cordoglio per la scomparsa prematura del giovane "una tragedia che segna profondamente la nostra comunità. La città si stringe commossa attorno alla famiglia del giovane Giovanni. Conoscevo il ragazzo e la sua famiglia, esprimo la mia vicinanza ai cari, con sincero affetto".
Nel Salento è arrivato anche il profondo cordoglio del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale Claudio Graziano, per voce del Generale di brigata Natalino Madeddu, Comandante Militare Regionale. Anche l'attuale comandante del 9° Reggimento Alpini, il Colonnello Massimo Iacobucci,sarà presente alle esequie.
Il rito funebre sarà officiato da Don Pirluigi Strafella e concelebrato da alcuni cappellani militari della zona pastorale. La cerimonia militare è stata organizzata dal Comando Militare Esercito Puglia in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il supporto della Scuola di Cavalleria Centro documentale di Lecce.
Giovanni De Giorgi era in servizio presso il 9° Reggimento Alpini di L'Aquila, Reggimento fondato nel 1921, che ha preso parte a tante storiche campagne di guerra, non ultimo in Afghanistan.
Tanta tristezza e mestizia per una morte assurda, per la perdita di un’altra giovane vita dedicata alla vita in divisa.