E se nel pomeriggio di ieri i Poliziotti del Commissariato di Gallipoli hanno dovuto esercitarsi perfino nella corsa per braccare e bloccare due spacciatori africani intenti nel losco commercio di sostanze stupefacenti sul Lungomare Amerigo Vespucci, i Carabinieri della Compagnia della Città Bella sono stati impegnati tutta la notte – uomini sia in borghese che in divisa, sia in auto che in moto, coordinati dal Comandante di Compagnia, cap. Michele Maselli – nell’ambito dell’Operazione Estate Sicura, a dimostrazione che la guerra senza quartiere all’uso e all’abuso di droga e alcool è ormai al top su tutto il territorio, in particolare in quelle località turistiche più sensibili al divertimento da sballo.
Obiettivo principale anche il contrasto al triste fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti per i 30 militari impegnati a bordo di 14 automezzi.
Sempre sull’ormai famigerato Lungomare di Gallipoli, nei pressi di un bar non distante da Lido San Giovanni, i Carabinieri hanno notato un giovane che all’interno di un gruppo di sei amici, maneggiava un involucro sospetto. I militari, allora, sono intervenuti a controllare pensando si trattasse di marijuana ma non hanno potuto fare a meno di prendere atto dell’eccessivo nervosismo di uno dei ragazzi (Salvatore Silvestro, 27enne di Frattaminore) che dopo la perquisizione è stato scoperto nascondere in tasca ben 25 dosi di ketamina, perfettamente riposte in involucri di carta e sei dosi di mdma. Per lui è immediatamente scattato l’arresto nella casa Cirocondariale di Lecce.
Deferito in stato di libertà, invece, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un diciottenne di Angri (C. C.), che durante un controllo all’interno di una discoteca è stato trovato con cinque dosi di marijuana e due di mdma.
Diciotto i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, spesso di età inferiore ai 21 anni, trovati all’interno o nelle vicinanze dei locali da ballo o dei lidi con sostanze stupefacenti di ogni tipo.
Deferiti anch’essi in stato di libertà ben nove automobilisti per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia minima di 0,80 g/l.; si pensi che in uno di questi casi si sono raggiunti 2.18 g/l, quindi più di quattro volte il limite previsto.
C’è anche chi si è beccato una denuncia perché oltre ad essere privo di patente e di qualsiasi documento di identità, ha provato a fornire ai Carabinieri generalità false. Sono bastati pochi minuti di controlli incrociati perché gli uomini dell’Arma lo deferissero per sostituzione di persona e false dichiarazioni riguardo l’identità personale.
Dieci, infine, le patenti ritirate, 150 le contravvenzioni al codice della strada elevate per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 300 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori, numerose anche le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. In tutto sette i mezzi sequestrati.