Melissano, eternit e rifiuti pericolosi abbandonati in un fondo. Scatta la denuncia per il proprietario


Condividi su

Nel pomeriggio di ieri i militari dell’Arma dei Carabinieri della Stazione di Melissano durante un servizio di controllo delle zone rurali del territorio comunale hanno notato nelle vicinanze della zona industriale della cittadina del Sud Salento, per la precisione in via Monte Amiata, l’abbandono di diversi rifiuti all’interno di un terreno P.I.P.,  accertando, altresì, una raccolta e gestione illecita di scarti oltre che la realizzazione di una discarica abusiva.

Su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, dottoressa Donatina Buffelli, gli uomini della “Benemerita”,  hanno provveduto a sequestrare una particella delle dimensioni mille metri quadri appartenente a un appezzamento più grande avente una dimensione di 1.500 metri quadrati.

I militari hanno rinvenuto sia rifiuti speciali pericolosi consistenti in innumerevoli barre di eternit, che rifiuti generici quali elettrodomestici, materiale plastico e ferroso vario, oltre che a scarti di materiale edile.

La morfologia dell’area nel tempo è stata modificata al punto di ottenere un sopra elevamento generale di circa 1,5 metri con punte di rifiuti che raggiungevano anche i 2,5 metri. 

Il proprietario del fondo, un uomo di Melissano 58enne, è stato denunciato per la violazione della legge n° 156 del 2006 che all’articolo 256 punisce chi raccoglie e realizza illecitamente una discarica abusiva diventata tale a seguito del degrado causato dai ripetuti abbandoni nel tempo.