Una distrazione che avrebbe potuto avere conseguenza tragiche, addirittura drammatiche quella che è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi a Corsano.
Fortunatamente il tutto si è risolto con un grande, grandissimo spavento, senza che nessuno abbia riportato alcun danno fisico.
Nel piccolo comune del Capo di Leuca, infatti, nel primo pomeriggio della giornata odierna, ripetiamo, nello scantinato di un’abitazione sita in Piazza Aldo Moro, è divampato un incendio che ha completamente distrutto il locale sottostante e danneggiando gli appartamenti posti ai piani superiori.
Ma quali sono le cause che hanno portato al rogo? Sul territorio salentino è ancora in uso la pratica di preparare la salsa di pomodoro artigianalmente, nelle proprie case ed è proprio questo il motivo dell’incendio scaturito oggi. I proprietari dello scantinato, infatti, intenti nella preparazione delle conserve, hanno lasciato la salsa di pomodoro cuocere sui fornelli per poi allontanarsi. Una disattenzione che sarebbe potuta costare cara a loro stessi e anche ai vicini di casa.
In pochi minuti le fiamme si sono sviluppate copiose e hanno distrutto il locale sottostante, inoltre, hanno colpito anche le abitazioni poste ai piani superiori danneggiandole.
Una volta dato l’allarme sul posto sono giunti immediatamente i militari dell’Arma dei Carabinieri e, naturalmente, i Vigili del Fuoco. I Caschi Rossi si sono messi subito al lavoro e hanno domato il rogo con un po’ di difficoltà e hanno, altresì, evacuato le abitazioni sovrastanti mettendo al riparo gli inquilini.