La comunità di Merine piange la morte del 35enne Thomas Piconte avvenuta nei giorni scorsi in Spagna. L’uomo da anni viveva all’estero, prima in Francia e successivamente in Spagna. Amante dell’avventura e della scoperta del mondo e delle sue bellezze a bordo del camper, si era allontanato dalla frazione di Lizzanello un po’ di anni fa e vi faceva ritorno per riabbracciare la madre e la sorella.
Ma proprio quel camper è stato la causa della sua morte. Una dinamica incredibile, di quelle che non ti aspetti ma che purtroppo accadono tante volte. Thomas aveva lasciato il mezzo parcheggiato in salita e si era allontanato. Probabilmente qualcosa non ha funzionato nel sistema frenante ed è stato raggiunto e schiacciato dal camper.
La mamma e la sorella sono volate in Spagna. Al termine degli accertamenti di rito faranno rientro con il corpo di Thomas. Lo aspetta l’intera cittadina che lo ricorda con affetto e passione. In una piccola comunità ci si conosce tutti e i ricordi vanno indietro nel tempo, alle corse da bambini per le vie assolate di paese. Un incidente ha causato la morte di quel ragazzo diventato uomo che amava l’avventura e che non aveva smesso di avere sete di conoscenza.