Controlli su controlli, verifiche, ispezioni e interventi. Le forze dell'ordine salentine da Sabato ad oggi stanno vivendo una tre giorni – 13, 14 e 15 agosto – composta fondamentalmente da attività di prevenzione, posti di blocco e servizi di vario tipo. Tra le tante operazioni, vanno inserite quelle che riguardano i soggetti sottoposti a misure di restrizione della libertà. Proprio ieri, infatti, i Carabinieri di Parabita hanno sorpreso Marco Donadei, 32enne del posto, all'interno di uno stabilimento balneare situato a Marina di Mancaversa – Taviano (in provincia di Lecce).
Il reo – che era appunto destinatario della misura della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di Parabita presso cui era residente – stando alla versione comunicataci dai militari, all'interno di un'apposita nota stampa – è stato fermato a bordo di uno scooter sprovvisto di copertura assicurativa, tra l’altro più avanti sequestrato. E così, su disposizione del Pubblco Ministero di turno il trentaduenne, violando l’art. 75 della Legge 159/2011 – ossia non rispettando gli obblighi imposti dalla misura di prevenzione in atto – è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, a Borgo San Nicola.
Come anticipato in apertura d'articolo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce saranno impegnati notevolmente durante questo lungo weekend di Ferragosto.
Addirittura, circa una settimana addietro (per la precisione nei giorni 6 e 7 Agosto), il bilancio fu piuttosto congruo: sei arresti, cinque denunce e 22 segnalazioni ad opera degli uomini appartenenti all'Arma di Maglie. Il tutto, contro l'uso di droghe e alcool. Posti di blocco e controlli in alcune discoteche. Tanti i giovani coinvolti.