Non c’è serata senza arresto in quel di Gallipoli. Nel corso della notte appena trascorsa è finito in manette un altro cittadino extracomunitario, accusato di detenzione per fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Ad agire, poco prima delle ore 3.30, sono stati gli agenti di Polizia del Commissariato di Gallipoli che, una volti giunti presso la località ‘Baia Verde’, hanno notato come un uomo ha cercato di disfarsi di alcuni involucri sospetti nei pressi della discateca 'Praja'. Il gesto insolito, però, non è sfuggito alle Volanti che hanno raggiunto il ragazzo, un 25enne senegalese pregiudicato, che ha tentato di scappare.
Tentativo di fuga vano, però, per l’africano, braccato dagli agenti i quali hanno anche recuperato la sostanza: si trattava di 5 gramma di cocaina, suddivisa in otto involucri di cellophane. Insieme a lui c’era anche un altro extracomunitario, il quale, lui sì, è riuscito a far perdere le sue tracce.
Il 25enne, per questo motivo, è stato tratto in stato di arresto e dovrà ora difendersi dall’accusa per fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In precedenza, sempre gli agenti delle volanti di Gallipoli, hanno contestato ad altro cittadino extracomunitario il possesso di una dose di hashish: anche lui prontamente segnalato all’Autorità Giudiziaria.
Ma in azione sono entrati anche i Carabinieri della locale Stazione, i quali hanno tratto in arresto in flagranza di reato Bayo Ebrima, classe 89, del Gambia, con precedenti penali. Troppi ambigui i movimenti nei pressi di via Rosmini, incrocio con via Galilei, per meglio localizzarlo alle porte di Baia Verde. Alle 23 di ieri è scattato il blitz con quattro militari in borghese che hanno bloccato il gambiano sottoponendolo a perquisizione personale, la quale è risultata tuttavia negativa. Il successivo controllo effettuato all’interno del nascondiglio da cui l’uomo prelevava la sostanza stupefacente a favore dei suoi giovani acquirenti – un interstizio tra un muro in cemento, marciapiede e siepe – ha scoperchiato il vaso di pandora. Dall’interno ne sono usciti due panetti di hashish già incellophanati per un peso complessivo di 12 grammi e ben 13 dosi marijuana, anch’esse rigorosamente racchiuse in bustine di plastica, per un peso complessivo di 16,50 grammi. Lo spacciatore, tratto in arresto, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Lecce, a diposizione del Sostituto Procuratore di Turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, Dott. Massimiliano Carducci, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Gallipoli hanno poi deferito a piede libero G.A. torinese e C.R.J. venezuelano, perché ritenuti responsabili di spendita ed introduzione nello Stato di banconote false e porto abusivo di strumento atto ad offendere. Il primo veniva sorpreso ad acquistare biglietti per prevendita eventi musicali con l’utilizzo di 15 banconote da 20 euro riportanti tutte lo stesso numero di serie, e dunque fasulle; il secondo passeggiava con un coltello del genere vietato.
Nel fine settimana, però, i controlli sono stati incentrati non solo in località Baia Verde, ma anche lungo i paesi limitrofi con speciale attenzione alle località costiere. Solo a Porto Selvaggio, i Carabinieri di Nardò hanno segnalato alla Prefettura ben 29 soggetti, poco più che ventenni, per utilizzo non terapeutico di marijuana. I Carabinieri della Stazione di Galatone ne hanno segnalati 3, mentre quelli della Stazione di Gallipoli un altro. Degno di rilievo, anche, è stato controllo svolto dai militari della Stazione di Sannicola in località “Padula Bianca”: qui sono stati elevati circa 2.660 euro di sanzioni amministrative a carico di 13 persone che, in palese violazione delle normative regionali, avevano abusivamente montato tende da campeggio su terreno arenile demaniale; 5 di queste, inoltre, sono state segnalate alla Prefettura per utilizzo non terapeutico di sostanze grazie al “fiuto” delle unità cinofile di Modugno.
Insomma, l’operazione Baia Sicura prosegue imperterrita e senza sosta. Ad oggi sono svariati i blitz delle Forze dell’Ordine che, ogni sera, pattugliano la zona costiera gallipolina di Baia Verde dove insistono decine di locali di intrattenimento della movida estiva.