È stato un fine settimana molto impegnativo per i carabinieri salentini. Un’operazione di controllo del territorio che ha visto impiegati complessivamente duecento militari, ottanta automezzi e due unità cinofile per la ricerca di armi e droga.
I cani antidroga e le gazze dei Nuclei Operativi Radiomobili sono stati impegnati a presidiare sia i centri storici, sia le principali arterie stradali del territorio. Un bilancio che parla di 1.240 persone identificate e 535 moto e automezzi controllati. Al centro delle verifiche, il sequestro di droga armi da taglio e munizioni, nonché ben tredici patenti ritirate.
Insomma, nel complesso, l’operazione denominata “Blizzard” ha determinato complessivamente quattro arresti, quaranta denunce a piede libero e ben quaranta persone segnalate alla Prefettura.
Lecce
Diverse persone sono state sottoposte all’alcol test e, a seconda dei risultati, hanno ricevuto la relativa sanzione. Altri, invece, segnalate alla Prefettura di Lecce per essere stati trovati in possesso di una modica quantità di sostanze stupefacenti (nella maggior parte dei casi, marijuana). Ulteriori verifiche, invece, hanno riguardato soggetti destinatari di fogli di via oppure sottoposti a sorveglianza speciale.
Gallipoli
Non sono mancati nemmeno i controlli nell’area gallipolina, anche qui con varie segnalazioni alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e, in altri casi, la scoperta – ad opera dei militari – di detenzione di sostanze stupefacenti.
Sempre nell’area di riferimento gallipolina, inoltre, gli uomini dell’Arma durante le verifiche del servizio di controllo hanno registrato casi di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità ed evasione dal regime di detenzione domiciliare. E poi ancora, servizi a contrasto della guida in stato di ebbrezza e guida senza patente, sebbene i carabinieri – nel loro corposo bilancio di attività del weekend – evidenzino pure episodi di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, ma anche minaccia aggravata, furto aggravato, truffa e ricettazione.
Tricase e Maglie
Anche nella zona di Tricase i carabinieri sono stati impegnati nel contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti, così come pure nella segnalazione di alcune persone alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale.
Nel territorio magliese, alcune persone sono state trovate alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti al termine degli accertamenti sanitari, con conseguente ritiro della patente. E altre segnalate alle competenti Prefetture per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.