«Operazione Estate Sicura 2014» Controlli a tappeto per vacanze serene. Tutti i numeri dell’attività sul territorio


Condividi su

 40 denunce in stato di libertà per reati vari, oltre 100 violazioni amministrative contestate, 24 patenti per guida ritirate in stato di ebbrezza alcolica.

Il Bilancio dell’Operazione portata avanti dalla Compagnia dei Carabinieri di Gallipoli è di quelli che fanno riflettere sui rischi che si corrono nel periodo estivo a causa di chi confonde il divertimento con lo sballo.

Nel fine settimana del 19 – 20 luglio i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio nell’ambito dell’operazione “estate sicura” volta ad incrementare il controllo del territorio nel corso della stagione estiva.
Sono stati eseguiti controlli a largo raggio finalizzati soprattutto a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
25 militari e 11 automezzi, coordinati dal Comandante di Compagnia, Cap. Michele Maselli, sono stati dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche e nelle marine di Gallipoli, Galatone, Nardò e Copertino anche con l’impiego di militari in abiti civili che si sono frammischiati alla gente che ha affollato il litorale di Gallipoli e le discoteche del territorio di competenza.
A seguito dei controlli:

IL fine settimana è stato anche motivo, per i militari di Gallipoli, di verificare l’esatto adempimento delle prescrizioni per particolari soggetti, come arrestati domiciliari, liberi vigilati e sorvegliati speciali; anche in questo caso, non tutti sono risultati ligi alle prescrizioni loro assegnate.
Sedici i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. si tratta per lo più di  ragazzi, molti dei quali minorenni, trovati in possesso di sostanze stupefacenti, soprattutto marijuana.
Nel corso del servizio, infine, i militari di Gallipoli hanno cercato di porre un freno al fenomeno dei parcheggiatori abusivi: quattro  soggetti colpiti dalla violazione amministrativa del codice della strada, che prevede una sanzione di oltre € 500,00