Ha atteso con ‘pazienza’ che tornasse a casa dall’ufficio postale, dove aveva ritirato la pensione e l’ha sorpresa alle spalle proprio mentre stava infilando la chiave nella serratura del suo appartamento al pian terreno in via Vecchia Carmiano. Lo scopo era chiaro: rapinarla. Nelle mani di un malintenzionato, quando da poco erano passate le 15.00, è finita una povera 84enne di Lecce che nonostante la brutta avventura è riuscita a difendere il suo ‘prezioso’ denaro, nascondendolo addosso, come erano solite fare le nostre nonne. Ma per capire come si sono svolti i fatti, tocca andare con ordine.
Il malvivente, con il volto coperto dal cappuccio di una felpa e probabilmente armato, ha pedinato la vecchietta e l’ha assalita proprio mentre stava varcando la porta di casa. A quel punto, ha intimato alla donna di consegnargli la borsa, ma trovando soltanto qualche ‘spicciolo’ si è introdotto nell’appartamento, dove ha iniziato a rovistare nei cassetti alla ricerca di qualcosa di prezioso. Si è dovuto accontentare, però, di qualche monile di poco valore, di quegli oggetti in oro e argento trovati frugando tra le stanze. Arraffato il magro e per lui deludente bottino, si è dileguato facendo perdere le sue tracce.
L’anziana, nonostante la paura, è riuscita a chiedere aiuto alle forze dell’ordine tant’è che in pochi minuti, sul posto, è arrivata una volante della polizia. Gli agenti hanno ascoltato il racconto della malcapitata e si sono messi sulle tracce del rapinatore che, non è escluso, possa aver agito con l’aiuto di un complice. Come accade spesso in questi casi, si cercano telecamere di sorveglianza che possano aver ripreso la scena.