Peninsula sicura: droga, furti, targhe falsificate e patenti ritirate nei controlli dei carabinieri


Condividi su

Controlli a tappeto da parte dei carabinieri della Compagnia di Gallipoli impegnati, nel corso del fine settimana appena passato, a controllare il territorio di competenza e prevenire reati di vario tipo.

All’attività hanno preso parte pattuglie delle dipendenti aliquote operative in borghese, oltre che del radiomobile, militari della tenenza di Copertino e delle stazioni dipendenti dalla Compagnia gallipolina, per un totale di 42 militari e 14 automezzi, coordinati dal Comandante cap. Michele Maselli.
 
L’occhio dei militari si è soffermato nelle aree cittadine, periferiche e litoranee di Gallipoli, Copertino, Galatone, Aradeo, Galatina, Seclì, Nardò e Alezio.
 
Il risultato? Ben 24 persone denunciate di cui tre di nazionalità straniera, una trentina di segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada che si aggirano intorno ai 20mila euro, oltre 4000 punti patente decurtati.
 
In particolare, M.A., 24enne residente a Seclì è stato trovato in possesso di uno spinello, mentre nella sua abitazione sono state trovate 3 piante di cannabis piantumate in due vasi, alte circa 20 cm. E poi un bilancino di precisione, un trita marijuana e un rotolo cellophane comunemente utilizzato per confezionamento stupefacente. Tutto è stato sottoposto a sequestro.
 
E ancora, è finito nei guai M.C.D., 32enne residente a Nardò, il quale a Santa Maria al Bagno è stato trovato in possesso di 3 involucri contenente complessivamente 113 grammi di marijuana. All’interno della cucina dell’ abitazione del 30enne è stata trovata una pianta di cannabis piantumata in un vaso, di 30 cm circa, nonche’ ulteriori 2 grammi della stessa sostanza e la somma contante di 90 euro, ritenuti proventi di spaccio.

E poi. Oltre trenta sono stati i segnalati alla prefettura, tutti giovani e giovanissimi residenti nella provincia e turisti provenienti da varie regioni d’ Italia, oltre che dalla Puglia, tutti trovati in possesso di hashish, mdma e marijuana per un totale di oltre 100 gr.. I militari in borghese hanno passato al setaccio le aree concerti dei più famosi lidi balneari che hanno proposto nel fine settimana veri e propri concerti all’aperto.
 
C.A. 42enne di Galatone, nel corso di perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 14 cartucce cal. 9×21, di fabbricazione estera, illegalmente detenute e quindi sequestrate.
 
Per oltre 20 automobilisti è scattato il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, con conseguente ritiro della patente di guida.
 
Ma non finisce qui. C.E. 60enne, residente a Galatone è stato sorpreso mentre asportava 3  imballi sigillati contenenti vari prodotti caseari, per un importo di oltre 100 euro, poco prima recapitati da un fornitore e momentaneamente posti all’ingresso di un supermercato, in attesa di essere portati all' interno dell'esercizio. Nel corso dell’ ispezione sull’autovettura del 60enne è stato rilevato che lo stesso aveva contraffatto i dati identificativi della targa.
 
In ultimo, è finito nei guai D.C., 66enne residente Nardò, poiché, mentre si trovava in una pescheria, si è impossessato di 600 euro in contanti caduti accidentalmente dal portafogli di una cliente. L’uomo è stato riconosciuto grazie alle immagini dell’impianto di videosorveglianza.