Quando la notizia che Giancarlo Martano, 56enne di Castrì aveva perso la vita in un incidente stradale ha iniziato a fare il giro del Salento, tutti sono rimasti ammutoliti. Quel Salento che aveva imparato a conoscerlo grazie al ‘Residence della Musica’ che aveva messo in piedi nella sua città natale.
Erano da poco passate le 19.00 quando Gianky, come si faceva chiamare dagli amici, ha perso il controllo della sua Nissan Qasqhai di colore nero, sulla tangenziale est di Lecce, poco dopo aver superato lo svincolo per Borgo San Nicola. Sconosciute, al momento, le cause del sinistro. Fatto sta che l’auto si è più volte ribaltata su se stessa prima di finire la sua folle corsa contro lo spartitraffico che delimita la strada. L’impatto è stato violentissimo e probabilmente il 56enne è morto poco dopo il colpo.
È stato un automobilista di passaggio che ha assistito al rocambolesco incidente a fermarsi immediatamente a prestare soccorso, ma era troppo tardi. Quando l’ambulanza a sirene spiegate ha raggiunto il luogo indicato, il cuore di Martano aveva già smesso di battere e i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Contemporaneamente sono giunti sul luogo dell’accaduto anche i Vigili del Fuoco del comando provinciale e la Polizia Locale a cui spetterà il compito di effettuare i rilievi del caso per cercare di capire la dinamica del terribile sinistro. Per sicurezza e per permettere il regolare svolgimento delle operazioni il traffico è stato deviato, creando qualche disagio alla circolazione stradale.
L’uomo era un volto conosciuto del nostro territorio e operava nel settore della cultura e dello spettacolo. Editore di una web-radio, aveva legato la sua attività alla scoperta di tanti giovani talenti salentini che lanciava in occasione delle tante feste di piazza che animano l’estate salentina.
Giovani cantanti, future promesse del palcoscenico, melomani: in tanti erano passati dagli studi della redazione di Irdm e a tutti Giancarlo aveva offerto la disponibilità di un aiuto generoso.