Porto Badisco, 39 migranti sulle coste salentine


Condividi su

 Le Fiamme Gialle hanno trovato ancora un barcone abbandonato tra gli scogli e i carabinieri hanno rintracciato 39 migranti sul litorale salentino.

Proseguono gli sbarchi sulle coste salentine. La scorsa notte, l’equipaggio di una motovedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto, ha rinvenuto abbandonato tra gli scogli e sottoposto a sequestro, un barcone in vetroresina, in località Fraula del comune di Porto Badisco.

L’unità navale delle Fiamme Gialle è stata indirizzata nella zona, in seguito all’attivazione di una pattuglia dei Carabinieri che poco prima aveva rintracciato sul litorale 39 migranti, con gli indumenti ancora bagnati dal recente sbarco sulla costa leccese.
Il barcone, un semicabinato di circa 8 metri di colore bianco, munito di un motore fuoribordo da 120 Hp, è stato rimorchiato nel porto di Otranto. I migranti sono stati accompagnati presso il Centro di Temporanea Assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto, per gli ulteriori accertamenti.
Il recente sbarco nonché il soccorso ad un natante a largo con a bordo 11 migranti bengalesi e pakistani di cui nove uomini adulti, una donna e un minore, svolto dalla Capitaneria di Porto, costituiscono la conferma che il flusso migratorio, proveniente dall’aria medio orientale e asiatica continua ad interessare le coste salentine.