La bellissima chiesa di Santa Barbara di Paternò ha fatto da sfondo alla XV Edizione Nazionale del “Premio Idria”, durante la quale sono stati premiati 4 militari della motovedetta SAR CP 848 di Gallipoli. Si tratta del Lgt Np Luca Corciulo, del 2° C° Francesco Donnicola, del Sc Mario Guaetta e del Sc Giuseppe Bramato componenti dell’equipaggio che, nella notte tra il 7 e 8 luglio 2022, salvò dal mare tre pescatori tarantini, il cui peschereccio era affondato a causa di un fortunale.
Il premio, organizzato dalla ProLoco del comune etneo con il patrocinio del Ministero della Difesa e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lo scopo di dare riconoscimento allo straordinario valore morale, umanitario e culturale espresso da quei militari che si sono particolarmente contraddistinti per il loro attaccamento alla Patria ed alle Istituzioni.
La prestigiosa cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità militari e civili. Sono stati premiati i rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato provenienti da tutta Italia che, con passione, professionalità e senso del dovere hanno perfettamente personificato il sacrificio ed il coraggio con azioni compiute in modo silenzioso e senza clamori. In questa cornice si sono distinti i militari della motovedetta della Capitaneria di porto di Gallipoli.