Le scuole hanno riparto i battenti per il nuovo anno soltanto da qualche giorno, ma qualche studente ha già inaugurato il nuovo anno decisamente non nel migliore dei modi.
Due giovani, infatti, questa mattina, primo sabato del nuovo anno scolastico, si sono beccati una bella annotazione. No, non sul registro del professore, ma sui taccuini della Polizia Locale di Lecce. A.C. e S.B., infatti, sono stati sorpresi a bighellonare nella centralissima Villa Comunale del capoluogo in un orario decisamente inusuale per due studenti.
Erano circa le ore 9.30 quando gli uomini della pattuglia in bicicletta della Municipale hanno notate i due giovanissimi a confabulare con fare circospetto, seduti su una panchina del parco. Immediatamente i vigili hanno raggiunto i due studenti: nelle loro mani, però, gli uomini in sella della bici hanno rinvenuto pezzi di hashish, alcuni parzialmente racchiusi in un involucro di plastica trasparente, altri contenuti in un portasigarette.
Il quantitativo contava di circa sette grammi di ‘fumo’, e per i due, di appena 17 e 18 anni, immediatamente è scattata la procedura di identificazione. I ragazzi avrebbero poi riferito che l’hashish era frutto di un acquisto effettuato nella prima mattinata e costato rispettivamente quindici e venti euro.
I ragazzi sono stati quindi accompagnati per le procedure di rito presso il Comando di Viale Rossini dove il minore è stato raggiunto dai genitori. Per lui e per il suo amico si è proceduto alla contestazione dell’illecito amministrativo previsto, il quale comporta la segnalazione al Prefetto e, in questo caso a carico del minore risultato in possesso della patente di guida, la sanzione accessoria del ritiro della stessa. La sostanza stupefacente, invece, è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Dell’operazione sono stati informati il Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Lecce, Imerio Tramis, ed il Pm di turno Dott. Giovanni Gagliotta.