Le intense attività di vigilanza e controlli serrati dei militari della Guardia Costiera su tutto il litorale salentino, stanno facendo emergere numerose condotte illecite, quasi sempre a discapito della libera fruizione del demanio marittimo.
Nella giornata di ieri i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto e dell’Ufficio Locale Marittimo di Castro hanno portato a conclusione due operazioni distinte.
Nel primo caso gli uomini in forza alla Capitaneria idruntina, coadiuvati dagli agenti del Commissariato locale di Polizia, hanno riscontrato un vero e proprio stabilimento balneare abusivo su una spiaggia libera a nord di Otranto. A seguito di un’attività investigativa e di appostamento, è stato rilevato un complesso di attrezzature balneari già posizionato, dalle prime luci dell’alba, su un tratto di spiaggia libera, occupando di fatto abusivamente una porzione del demanio marittimo avente un’estensione pari a circa 2000 metri quadrati.
Un’analoga verifica, poi, è stata condotta dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Castro che hanno rinvenuto attrezzature e arredi balneari su porzioni di demanio marittimo posizionati e lasciati incustoditi per l’intero arco notturno contravvenendo alle disposizioni vigenti dell’Ordinanza Balneare emessa dalla Regione Puglia.
Tutto il materiale rinvenuto è stato rimosso e posto sotto sequestro, l’intero arenile e scogliera oggetto di occupazione abusiva è stato così restituito alla pubblica fruibilità.
I trasgressori, ritenuti responsabili della condotta illecita sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Nell’ambito della tutela del consumatore, si segnala, altresì, l’attività ispettiva svolta dal Nucleo Controllo Pesca della Capitaneria di Porto di Gallipoli presso una struttura ricettiva di San Foca marina di Melendugno. In questo caso sono stati elevati due verbali amministrativi, pari ad un importo di 2.500 euro, per la mancanza di qualsiasi etichetta o documento attestante la rintracciabilità del prodotto ittico ispezionato.