Nella serata di ieri, dalle ore 19.30, circa una quarantina persone si è radunata a Lecce, in via Salandra, pronunciando slogan contro TAP e cori offensivi nei confronti delle Forze di Polizia. Dopodiché, si sono diretti in corteo verso Piazza Mazzini, occupando la sede stradale e bloccando il traffico veicolare.
Mentre il corteo transitava in Piazza Mazzini, alcuni manifestanti – per ragioni ancora da chiarire – avrebbero avuto un aspro diverbio con alcuni giovani ragazzi, estranei alla manifestazione. Un minore sarebbe stato, in tale frangente, colpito con una testata da un uomo appartenente all’area anarchica, poi successivamente identificato dagli agenti. Quest’ultimo è stato denunciato dal personale delle Forze di Polizia prontamente intervenuto. Nel corteo – rivela la Polizia – sarebbero stati riconosciuti molti aderenti all’area antagonista ed anarchica, anche provenienti da altre province. Il corteo ha tentato di avvicinarsi invano alla sede Tap, presidiata da una pattuglia, e quindi ha lanciato uova piene di vernice rossa in direzione della sede e della pattuglia.
Nel frattempo, dalla Questura di Lecce fanno sapere che le attività investigative per ripristinare l’ordine e la sicurezza in tema di pubbliche manifestazioni proseguiranno, con l’individuazione anche tramite la visione delle immagini della Polizia Scientifica, dei contravventori che saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria o all’Autorità Amministrativa per le condotte di blocco stradale.