I militari riferiscono d’averlo notato in un sospettoso atteggiamento d’attesa. E per tale motivo, spinti dal dubbio, sono intervenuti per un controllo. Peraltro, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Tricase erano impegnati, nella tarda serata di ieri, in uno dei consueti servizi anti-droga disposti durante il fine settimana (specie nei luoghi di maggiore aggregazione frequentati dai più giovani). Gli operatori stavano pattugliando, nel caso in questione, pattugliando il centro di Tricase e la vicina Lucugnano, notando per l’appunto questo ventenne, non passato inosservato. Effettivamente – raccontano proprio gli uomini dell’Arma –, vi erano state precedentemente alcune segnalazioni di cittadini del posto. Costoro avevano notato un certo viavai sospetto di giovani, ed allarmati in quanto genitori si sono affidati alle azioni della “Benemerita” affinché monitorassero e approfondissero adeguatamente la situazione.
L‛intuito dei cittadini, anche in questo caso, si è rivelato corretto e la fiducia riposta nell‛Arma ben “ripagata”. Infatti, al controllo da parte dei militari, il giovane ha consegnato immediatamente una bustina con circa 5 grammi di marijuana (secondo gli investigatori pronta per lo spaccio) e una somma di circa 700 euro in banconote di piccolo e medio taglio.
A quel punto, la perquisizione è stata estesa anche presso due domicili a lui riconducibili: all’interno di un locale, nell’esclusiva disponibilità del giovani, sono stati rinvenuti ulteriori grammi delle medesima sostanza (circa 150, divisi in più sacchetti), oltre ad un bilancino elettronico perfettamente funzionante, della sostanza da taglio e una lama utilizzata presumibilmente per il taglio e il confezionamento delle dosi.
Il giovane, portato presso il Comando Compagnia di Tricase, a seguito della compilazione degli atti di rito e il foto-segnalamento è stato dichiarato in arresto e su disposizione del Magistrato di turno, nonché associato ai domiciliari in attesa della convalida e del rito direttissimo.