Rapina il supermercato con una pistola giocattolo, ma un nigeriano lo blocca e lo consegna alla Polizia


Condividi su

Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 14.00 quando all’interno del supermercato Sisa che si affaccia su via Alfieri, a Gallipoli, si è presentato un rapinatore solitario. Come ‘raccontato’ dai testimoni, l’uomo – con il volto coperto per non essere riconosciuto – è riuscito a farsi consegnare il denaro contenuto nella cassa, impugnando una pistola, fortunatamente solo un giocattolo. Chi si è ritrovato faccia a faccia con il malvivente non poteva saperlo, quindi non ha potuto far altro che assecondare le sue richieste.

A colpo finito, il malvivente si è guadagnato la via di fuga, stringendo tra le mani il bottino: circa 500 euro secondo una prima stima. Ad un passo dalla ‘libertà’ qualcosa è andato storto. Ha “incrociato” sulla sua strada un giovane nigeriano, regolare sul territorio nazionale, che frequenta ‘spesso’ il supermarket per aiutare i clienti in cambio di qualche spicciolo. Il suo “coraggio” ha permesso di bloccare il rapinatore fino all’arrivo di una volante della polizia che era già stata ‘informata’ dell’accaduto.

Sulla linea 113 del locale commissariato, infatti, erano arrivate numerose segnalazioni. Decine di chiamate per denunciare la rapina e chiedere l’intervento immediato degli uomini in divisa. Ma quando i poliziotti si sono precipitati in via Alfieri, il malfattore – come detto – era già stato bloccato dall’extracomunitario, non senza difficoltà.

Il malvivente, un 54enne gallipolino già conosciuto alle Forze dell’Ordine, è stato poi accompagnato dal 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale gallipolino per le ferite riportare nella violenta colluttazione con l’extracomunitario.

L’arresto dopo le dimissioni

L’uomo, C.P. queste le sue iniziali, è stato curato dai sanitari del nosocomio, ma quando è stato dimesso con una prognosi di 30 giorni per lui si sono aperte le porte della Casa Circondariale di Lecce.

È stato uno dei responsabili dell’attività commerciale a raccontare l’accaduto nel dettaglio. Il bottino è stato recuperato e restituito al titolare del supermercato.

Non è finita così. L’Autorità Giudiziaria ora sta ‘valutando’ tutti le prove raccolte dagli agenti del Commissariato di P.S. di Gallipoli per delineare con maggiore precisione la dinamica dei fatti.