Ladri senza mestiere in azione. O meglio, ladri che si improvvisano tali, ma che il loro mestiere non lo conoscono forse come dovrebbero.
È la storia di quanto accaduto ieri sera nel comune di Cursi, dove tre malviventi hanno rapinato un esercizio commerciale, riuscendo due di questi a fuggire solo dopo varie peripezie.
Sono circa le ore 20.00: nel supermercato ‘Eurospin’ di Via Adige nel paese nel cuore della provincia di Lecce giungono a bordo di una autovettura tre malviventi.
Uno resta di guardia nel veicolo, gli altri due, invece, fanno irruzione nell’ipermercato: un’azione anche piuttosto veloce che, dopo urla e minacce e con in mano una pistola puntata verso la cassiera, si conclude con il furto di circa novecento euro dalle casse dell’esercizio.
Un bottino che certamente i malviventi si aspettavano più consistente, ma tant’è che i due si devono per forza di cose accontentare e a gambe levate tornano dal loro complice appartato in auto.
A questo punto la parte più tragicomica dell’intera vicenda: l’autista accende il motore della vettura e con tutta fretta sfreccia via. La smania di fuggire, però, gioca un brutto scherzo al conducente che dopo poche decine di metri va ad impattare contro un camioncino in transito.
La strada della fuga è per i tre ormai sbarrata. Ma i rapinatori non si perdono d’animo e, una volta usciti dal veicolo, tentano di scappare a piedi.
Una fuga dai contorni goffi a dir la verità poiché sulle tracce dei tre si era lanciato un folto gruppo di cittadini che avevano assistito a tutta la scena.
In due sono riusciti a seminare la folla, ma per il terzo uomo finire tra le braccia della gente è stato inevitabile.
Una folla a dir poco inferocita considerato che, appena acciuffato, l’uomo è stato malmenato con veemenza e solo l’arrivo dei Carabinieri, paradossalmente, ha permesso al rapinatore di essere salvato.
L’uomo, quindi, è stato trasportato in caserma dove i militari hanno provveduto al riconoscimento e dove ora si trova in stato di arresto: si tratta di Luigi Panico, 36enne di Galatina, e che ora dovrà rispondere di rapina aggravata in concorso.
I malviventi in fuga si sono spogliati dei loro indumenti utilizzati nel corso della rapina e sulle loro tracce ora vi sono i Carabinieri del Comando di Maglie.