Ricercato in Svizzera, arrestato nel Salento. 61enne ‘tradito’ da un controllo stradale


Condividi su

Era come si dice in gergo «destinatario di una richiesta di arresto» per i reati di violenza sessuale che avrebbe commesso in Svizzera in un periodo compreso tra il 1997 e il 2006. Insomma, sulla sua testa pendeva un ordine di cattura internazionale. In questi anni, però, Luigi Portaccio, 61enne originario di Melissano e volto già noto alle forze dell’ordine era sempre riuscito a farla franca almeno fino a ieri quando per lui si sono aperte le porte della casa circondariale di Lecce, dove ora si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’arresto è solo l’epilogo. Tutto è iniziato quasi “per caso” durante un normale controllo della circolazione stradale dei Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile. Il 61enne, alla guida della propria autovettura, si è normalmente fermato quando i militari gli hanno intimato l’alt. La “sorpresa” infatti, è arrivata dopo: mediante un veloce controllo alla Banca dati in uso alle Forze dell’Ordine è spuntato fuori che l’uomo fosse destinatario di una richiesta di arresto a scopo estradizione da parte della Svizzera, come detto per i reati di violenza sessuale.

Portaccio è stato così prima accompagnato negli uffici del Comando Compagnia e dopo aver espletato le formalità di rito, a Borgo San Nicola.