Il contrasto al traffico di droga, il rischio di una ripresa del flusso di migranti clandestini via mare sull’Adriatico vista l’attuale situazione nell’area balcanica, l’allarme terrorismo hanno di recente portato ad una ulteriore intensificazione della sorveglianza sulle coste e sul mare da parte dei mezzi aeronavali delle Fiamme Gialle.
Per questi motivi, missioni diurne e notturne vengono svolte quotidianamente dai mezzi aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, chiamato a vigilare le coste dell’intera Puglia, in collaborazione con i militari del Gruppo Aeronavale di Taranto specializzato in operazioni internazionali e del Centro di coordinamento locale per l’operazione “Triton” dell’Agenzia Europea Frontex.
Ed è proprio nel corso di una di queste attività di sorveglianza che, nella giornata di martedì 2 febbraio, 11 miglia al largo di Torre Chianca, marina di Lecce, un pattugliatore d’altura del Gruppo Aeronavale di Taranto ha intercettato un mezzo nautico veloce che, per la rotta che stava seguendo e per il comportamento assunto è risultato sospetto.
La motovedetta, appurato ciò, ha raggiunto a quasi 30 miglia a largo del Salento e ha fermato il natante che è risultato essere un gommone di circa 5 metri, in rotta verso l’Albania, con due persone a bordo.
A bordo del gommone sono state rinvenute numerose taniche piene di benzina e gli occupanti, che hanno dichiarato di essere di nazionalità albanese e di aver da poco acquistato il natante in Italia, sono risultati sprovvisti di documenti personali e del mezzo.
Il gommone, a questo punto, è stato condotto presso il porto di Otranto dove gli accertamenti, eseguiti in collaborazione con i Finanzieri della Sezione Operativa Navale locale, hanno permesso di sequestrare il mezzo e le taniche di benzina e denunciare a piede libero, per ricettazione e inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione, i due persone, M.F. di anni 23 ed E.K. di anni 55.
Nei confronti di quest’ultimo, a seguito di nulla osta dell'Autorità Giudiziaria, il Prefetto di Lecce ha emesso Decreto di Espulsione in quanto è risultato essere clandestino.