Cresce esponenzialmente la sensibilità, ad opera dei salentini, in merito al tematica ambientale. Lo si può evincere dalle numerose comunicazioni che giungono tanto alle locali amministrazioni, quanto alle forze dell’ordine, quando ad esempio vengono notate tracce di degrado in zone rilevanti dal punto di vista paesaggistico. Anche la redazione di LecceNews24.it, non molto tempo addietro – giusto per ricordare un caso recente – scrisse un articolo inerente all’abbandono di spazzatura in un’area verde di Pisignano (a due passi dalla nota ‘quercia dei giganti’). E pare che proprio uno degli ultimi interventi – effettuato nei nelle scorse ore ad opera dei Carabinieri appartenenti alla Stazione di Melissano – sia stato originato da alcune segnalazioni.
Così, in questa precisa occasione, i militari sono giunti sul posto indicato per effettuare delle verifiche. Si parla, nel dettaglio, di servizi di controllo operati nelle zone rurali per prevenire reati e condotte illecite in materia ambientale. Ed ecco che in contrada “Paduli”, al loro arrivo, gli uomini dell’Arma trovano uno spettacolo tutt’altro che decoroso: in un terreno di 4mila metri quadrati erano stati versati nel tempo sia rifiuti speciali pericolosi (consistenti in lastre di eternit), sia non pericolosi (quali tubazioni di impianti elettrici, materiale plastico e ferroso di vario tipo e scarti di natura edile).
Il proprietario, un 58enne del posto, ha quindi ricevuto una denuncia con l’ipotesi di reato relativa alla raccolta e gestione illecita di rifiuti, nonché per la realizzazione di una discarica abusiva (art. 256 del Decreto Legislativo n° 152/2006). L‛intera area, in accordo con l‛Autorità Giudiziaria, adesso si trova sotto sequestro.