Rifiuti illeciti sotto terra, nei guai una società del settore agroalimentare di Guagnano


Condividi su

Una nuova attività ispettiva effettuata in modo capillare dai carabinieri del Nucleo Operativo ecologico di Lecce. L’azione dei militari è stata effettuata questa volta presso la sede di una società operante nel settore della produzione e della trasformazione di prodotti agro-alimentari.
 
Qui i carabinieri del Noe di Lecce, insieme ai colleghi della locale stazione, hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un’area di circa quattromila metri quadrati. All’interno dell’area era stata realizzata una discarica abusiva ad un metro e mezzo di profondità,  mediante interramento effettuato con mezzi meccanici.
 
Rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, costituiti da contenitori di prodotti chimici per l’agricoltura, plastiche per la copertura delle serre, cassette per il trasporto della verdura e rifiuti lignei è quanto i carabinieri hanno rinvenuto nel terreno.
 
L’attività del Noe è partita su attivazione della stazione carabinieri di Guagnano ed è stato riscontrato che era in corso un’illecita attività di movimentazione del terreno finalizzata al tombamento di ulteriori quantitativi di rifiuti, stoccati irregolarmente sul terreno.
 
Inoltre, è stata accertata anche la presenza di uno scarico realizzato abusivamente per convogliare le acque provenienti dal ciclo di produzione all’interno del corpo ricettore del canale “La lacrima” del consorzio di bonifica dell’Arneo.       
Al termine dell’ispezione sono stati deferiti, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Lecce tre persone: l’imprenditore ed amministratore unico della società, il direttore industriale dello stabilimento e responsabile della gestione dei rifiuti ed un operaio agricolo, sorpreso mentre era intento ad effettuare lo scavo.
 
Le ipotesi di reato contestate vanno dall’esercizio di discarica abusiva, all’abusivismo edilizio e allo scarico non autorizzato di acque reflue provenienti dal ciclo di produzione e trattamento delle verdure e degli ortaggi prodotti.