Ruba al supermercato approfittando della distrazione delle cassiere, ma trova un testimone ‘attento’. 27enne nei guai


Condividi su

È entrato nel Supermercato ‘Di Meglio’ di Salice Salentino, si è guardato attorno e quando ha visto che le cassiere si erano allontanate per prendere un caffè alla vicina macchinetta, ha deciso di rubare i soldi dalla cassa. Non è dato sapere se abbia pianificato il colpo, o più probabilmente abbia approfittato del momento fatto è che il giovane, con molta nonchalance, ha aperto il registratore, prelevato circa 200 euro ed è fuggito via stringendo il bottino in mano a bordo di un’auto.
 
Peccato, però, che il gesto non sia passato inosservato ad un attento testimone che è riuscito ad annotare il numero di targa dell’utilitaria su cui il malvivente era scappato. Foglio di carta in mano, ha chiamato i carabinieri della locale stazione per spiegare l’accaduto. I militari, una volta ascoltato il racconto, hanno immediatamente avviato le indagini partendo proprio dalla targa: l’auto, che non è risultata rubata, era intestata ad un 27enne di Veglie. Le ricerche del ragazzo, scattate poco dopo, si sono concluse quando le lancette dell’orologio segnavano le 9.40.  In quel momento, infatti,  i militari della Stazione di Salice, in collaborazione con i colleghi di Salice, sono riusciti ad intercettare l’auto sulla Salice-Veglie, nei pressi della circonvallazione di Veglie.
 
A nulla è servito agli uomini in divisa intimargli l’alt, il mezzo ha continuato la sua ‘corsa’ come se nulla fosse. Ne è nato un breve inseguimento, finito quando i  Carabinieri sono riusciti a raggiungere, superare e bloccare la macchina.
 
Dopo una iniziale reticenza, il ‘guidatore’, volto sconosciuto alle forze dell’ordine ha confessato. Non prima, però, che i militari trovassero parte della refurtiva, 70 euro, nascosto sotto il tappetino del guidatore. Il resto non si sa che fine abbia fatto e neanche il 27enne è riuscito a spiegare una spiegazione su come aveva speso gli altri soldi.
 
M.C. – queste le sue iniziali – è stato deferito in stato di libertà per il reato di furto con destrezza su disposizione del Pubblico Ministero di turno, avvisato dai militari operanti. I settanta euro sono stati restituiti al supermercato.