Sorpreso a rubare in un’abitazione del centro di Tricase. I Carabinieri locali lo scoprono. E così finisce in arresto. Si può sintetizzare in queste tre frasi la vicenda avvenuta stamattina, intorno alle 12.00, comunicataci poi dagli uomini dell’Arma. Durante dei mirati servizi – tesi alla prevenzione dai reati predatori nei confronti di abitazioni e attività commerciali – una pattuglia di militari è intervenuta a seguito della relativa segnalazione. E, giunti sul posto, gli operatori hanno accerchiato la casa interessata, tagliando di fatto al malfattore ogni via di scampo. Facendovi irruzione, trovano questo 36enne – originario di Gagliano del Capo – ben nascosto tra gli arredi. Vistosi scoperto, ha cercato di darsi a precipitosa fuga ma è stato immediatamente placcato.
In suo possesso sono stati trovati vari gioielli in oro e la somma in contanti di 1.500 euro. Denaro che i carabinieri ritengono frutto del reato appena perpetrato. Dopodiché è stato dichiarato in arresto con l’accusa – dalla quale ora dovrà difendersi – di furto in abitazione, poi accompagnato presso gli uffici della Stazione Carabinieri di Tricase per la compilazione degli atti di rito poi trasferito presso la propria abitazione, dove dovrà rimanere sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
Gli oggetti e i soldi trovatigli addosso sono stati restituiti al legittimo proprietario. Sono in corso delle indagini specifiche per chiarire eventuali responsabilità del 36enne anche in ordine ad altri furti commessi nella zona.
Verifiche in corso anche per stabilire se l’arrestato sia stato notato in zone dove sono stati commessi altri furti. E soltanto il tempo potrà confermare, o magari smentire, le ipotesi delle forze dell’ordine.