Rubano un materassino matrimoniale, traditi dalla videosorveglianza: denunciati due turisti


Condividi su

Furti, spaccio di droghe, violazioni del codice della strada. Un weekend di duro lavoro per i Carabinieri della Compagnia di Tricase, alla cui attività hanno partecipato contemporaneamente trenta carabinieri su quindici automezzi. Si parla del controllo di centotrentuno autoveicoli con centosettantaquattro persone identificate.  

Numerosi, dunque, i posti di blocco sulle principali arterie di comunicazione e le vie del mare. Aumentati i controlli di soggetti con precedenti di polizia o sottoposti a misure restrittive della libertà. Grazie al massiccio impiego di pattuglie e militari, inoltre sono stati anche scoperti due turisti laziali ritenuti responsabili di furto in esercizi commerciali dell’area del Capo di Leuca. I due, rispettivamente 53enne e 47enne, in vacanza nella zona di San Gregorio, pare che – stando a quanto comunicatoci dagli stessi militari – avessero preso di mira una locale catena di magazzini.

Per mezzo del sistema di videosorveglianza, i due sarebbero stati immortalati dalle telecamere mentre, con fare circospetto, si impossessavano di un materassino matrimoniale del valore di cinquanta euro. Sembrava impossibile poter identificare quei due nella moltitudine di turisti. Tuttavia i Carabinieri hanno acquisito le immagini e dopo pochi giorni li hanno scoperti. I due, infatti, erano tornati in uno dei negozi della catena, peraltro destando sospetto nei commessi che li hanno seguiti, anche se non avevano acquistato nulla. Ancora un paio di giorni ed i due fanno nuovamente visita ai magazzini, stavolta venendo riconosciuti dal proprietario che, non si è fatto sfuggire l’occasione allertando i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile.  

Nel corso della perquisizione domiciliare è stato recuperato il materassino asportato alcuni giorni prima e sequestrati gli abiti indossati dai due il giorno del furto. Proprio durante le fasi della perquisizione i Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo – giunti in ausilio ai colleghi di Tricase – avrebbero riconosciuto i due quali autori di un altro furto consumato nell’agosto del 2014 a Santa Maria di Leuca, presso un negozio di abiti griffati GRS.  A carico dei due, oltre alla denuncia in stato di libertà, è stata inoltrata alla Questura di Lecce richiesta di foglio di via obbligatorio dai comuni di Tricase e Castrignano del Capo.