Rubavano gasolio dai pullman delle Ferrovie Sud Est. Preso il ladro, il complice scappa


Condividi su

I carabinieri della stazione di Ugento si sono appostati nel chiosco dell’area di rifornimento Agip, che sorge sulla provinciale che da Racale conduce alla vicina cittadina del basso Salento. Non certo senza motivo: da tempo, infatti, erano stati segnalati dei furti di gasolio dai pullman delle Ferrovie Sud-Est che sostano proprio nel distributore.
 
‘Sorvegliare’ la zona per tentare di risalire ai responsabili, alla fine, ha ripagato e così, Umberto De Gaetani, 29enne del posto, è stato arrestato in flagranza di reato. L’uomo è ritenuto responsabile di furto aggravato. Il complice, invece, è riuscito a fuggire dileguandosi nelle campagne circostanti.
 
Ma per capire come si è arrivati all’arresto tocca procedere con ordine. Durante l’operazione, avvenuta la scorsa notte, i militari hanno notato due persone ‘sospette’ all’interno della stazione di servizio che armeggiavano vicino ai pullman. Uno svolgeva la classica funzione di ‘palo’, cioè stava in guardia per evitare di essere pizzicati, mentre l’altro mediante l’utilizzo di un sifone e alcune taniche di plastica stava effettuando il travaso del gasolio. Non serve tanta fantasia per capire cosa stesse accadendo. Per questo, i carabinieri hanno deciso di uscire allo scoperto e agire. Purtroppo però hanno fermato solo De Gaetani.  L’altro, come detto,  è riuscito scappato nelle campagne circostanti.
 
Il 29enne è stato accompagnato prima in Caserma. Al termine delle operazioni di rito e d’intesa con il Pubblico Ministero Roberta Licci, il giovane è stato poi accompagnato presso il proprio domicilio, dove si trova ora in regime di arresti domiciliari.