Sono arrivati in centinaia questa mattina all’alba nei pressi di Messina e alcuni di loro sono stati trasferiti nei centri d’accoglienza salentini. Cinquanta dei 462 profughi stranieri, infatti, saranno ospitati presso i centri specializzati di Andrano, Ortelle e Sogliano Cavour.
Come detto, nelle prime ore della mattinata, gli extracomunitari sono stati intercettati dalla Guardia Costiera messinese che li ha scortati fino al porto dove sono state eseguite le prime operazioni di screening sanitario ed è stata fornita loro prima accoglienza.
Bangladesh, Siria ed Iran: è questa la provenienza dei cinquanta stranieri che hanno raggiunto il Salento. Tutti godono di ottima salute e non si sono verificati fatti spiacevoli durante l’arrivo ed il trasporto. Uno solo è minore e, alle cure preventive a loro riservate, stanno provvedendo anche i volontari della Misericordia di Otranto. Molti di loro sono stati destinati anche al centro idruntino “Don Tonino Bello”, dove però risultano esserci posti letto ridotti e il numero di ospiti è già al limite.