Rintracciati e recuperati nella notte 27 immigrati di origine siriana, bengalese, palestinese e pakistana. Si trovavano al largo dello specchio acqueo di Gagliano del Capo a bordo di un imbarcazione di 12 metri.
Recuperati nella notte dalla Guardia di Finanza di Lecce e dagli uomini della Capitaneria di Porto di Gallipoli, 27 immigrati irregolari. I migranti, tutti adulti, si trovavano al largo dello specchio acqueo di Gagliano del Capo, intorno alle 2 della notte appena trascorsa, quando sono stati rintracciati dal commissariato di Polizia di Otranto, che ha inviato la segnalazione alla Capitaneria di Porto di Gallipoli.
Sul posto sono giunte due motovedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale di Bari che, in pochi minuti, hanno raggiunto l’imbarcazione. Valutate le condizioni di quest'ultima, dei migranti e dello stato del mare, il mezzo carico di extracomunitari è stato scortato con le dovute cautele fino al porto di Leuca.
Arrivati in banchina, alle 4.00, gli equipaggi delle unità navali e le pattuglie del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Lecce, con il supporto dei sanitari, hanno controllato il mezzo, un gozzo di colore bianco e blu di 12 metri di lunghezza, battente bandiera greca. A bordo vi erano 27 cittadini extracomunitari adulti, maschi, di provenienza pakistana, siriana, bengalese e palestinese. I migranti, provati dalla faticosa traversata, sono stati immediatamente rifocillati ed assistiti dai militari e dal personale sanitario giunto nel porto di Leuca.
Il gruppo è stato trasferito presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. Al momento sono in corso approfondimenti per verificare la presenza tra i migranti di eventuali scafisti nonché la provenienza e la rotta seguita dall’imbarcazione.