“An ha sempre condotto campagne elettorali all’insegna della sobrietà, ed alla sobrietà abbiamo costantemente invitato i singoli candidati. Per la parte ed i ruoli che ho ricoperto in An, respingo fermamente ogni tentativo di offuscare l’immagine di un partito che ha fatto leva sul volontariato e lo spirito comunitario”. Con queste parole, affidate ad una nota stampa, Adriana Poli Bortone, Presidente Nazionale di Io Sud, difende senza se e senza ma Alleanza Nazionale, il partito in cui ha militato per decenni e del quale ha ricoperto anche la carica di Coordinatore Regionale. Proprio non le va giù la notizia, apparsa oggi sugli organi di informazione, secondo la quale il prof. Massimo Buonerba avrebbe chiesto a Giordano Franceschini denaro per finanziare An.
La senatrice Salentina, però, coglie anche l’occasione per rispondere ai suoi ex anonimi colleghi di partito che hanno affermato, che Buonerba non fosse organico al partito e che, all’interno di Palazzo Carafa, ricoprisse esclusivamente il ruolo di suo consulente e che, i suoi legami con il partito facevano riferimento esclusivamente al gruppo guidato dall’ex Primo Cittadino: “Quando scopro con certezza che la mia fiducia è stata malriposta – prosegue la Senatrice – avverto la cosa come un tradimento e ne resto umanamente ferita. E’ già accaduto in passato.
Quanto al professor Buonerba che, a beneficio della memoria di qualche anonimo aennino, è stato valido collaboratore anche di altri importanti esponenti istituzionali di An, mi auguro e ritengo che abbia tutti gli elementi utili per sostenere le sue tesi difensive a suffragio anche della fiducia che gli fu concessa. Se così malauguratamente non fosse – conclude – anche in questo caso, ne dovrei trarre come conseguenza una sorta di tradimento nei miei confronti e ne sarei profondamente addolorata”.