Ha afferrato con violenza la borsa di una donna che stava tranquillamente passeggiando per le vie di Taurisano e, probabilmente per guadagnarsi una via di fuga, l’ha strattonata a terra senza pensarci due volte. Consumato il furto anche con una certa destrezza, il ladruncolo si è allontanato a piedi, probabilmente pensando di averla fatta franca.
Non sapeva però che si sarebbe imbattuto in un poliziotto libero dal servizio, che aveva assistito a tutta la scena e udito le urla della povera vittima. Del resto riconoscerlo era semplice: l’uomo, alto 1,75/1,80 centimetri e di corporatura normale, indossava una felpa con cappuccio color sabbia calato sulla faccia, per ‘nascondere’ la sua identità e un giubbino smanicato nero.
Il malvivente – sorpreso dal tallonamento del polizotto – ha abbandonato la borsa sottratta alla vittima e ha continuato, non senza difficoltà, la propria fuga. Ad un certo punto, forse a causa della scarsa illuminazione l’agente lo ha perso di vista, ma senza demordere ha allertato i colleghi del locale commissariato che si sono immediatamente attivati per trovare e identificare l’individuo che per ora l’ha fatta franca.
Ciò nonostante, grazie allo spirito del poliziotto, intervenuto libero dal servizio, e grazie all’immediato intervento della volante del Commissariato la vittima, nel giro di pochi minuti, ha potuto stringere di nuovo tra le mani la borsa contenente tutti i suoi effetti personali contenuti. Gli agenti hanno provveduto anche a rassicurarla e a prestarle le prime cure.