Duro lavoro quello svolto dalla Polizia Locale di Lecce nella sera della vigilia di Ferragosto.
In Piazza Sant’Oronzo, infatti, mentre risuonava la pizzica della Notte della Taranta, i vigili del Comune del capoluogo erano impegnati non solo nel garantire un corretto servizio viabilità, ma molti sono stati anche gli interventi di lotta all’abusivismo ambulante e alla contraffazione.
Il personale della Polizia Locale, quindi, in occasione del controllo dei commercianti autorizzati alla vendita ha riscontrato, però, anche la presenza di numerosi venditori sprovvisti della relativa autorizzazione e che in più detenevano merce di provenienza ignota e priva del marchio di garanzia della Comunità Europea.
Facile intuire, quindi, come la merce in questione fosse vietata alla vendita. Nello specifico la mercanzia era costituita da giocattoli, occhiali ed accessori per la telefonia mobile, potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori.
Ma non è finita qui. Nel prosieguo dei controlli, infatti, le pattuglie hanno sorpreso altri commercianti ambulanti intenti a vendere merce contraffatta di note marche di scarpe e borse nella via dello shopping leccese per eccellenza, vale a dire via Trinchese.
Giunti nei pressi dei rivenditori, però, gli uomini del Comandante Zacheo hanno notato come i commercianti abusivi si siano dati alla fuga, lasciando la merce abbandonata sulla strada.
In totale nella stessa serata, pertanto, la Polizia Locale ha provveduto ad effettuare sette sequestri amministrativi e quattro penali, e denunciando i commercianti abusivi.
Un altro duro colpo, insomma, inflitto al mondo della contraffazione dopo quello degli ingenti sequestri di merce non a norma operato ieri nel comune di Gallipoli.