Non solo lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’Operazione Estate sicura da parte dei Carabinieri della Compagnia di Gallipoli ma anche alla contraffazione che è causa di danni non solo economici per le aziende italiane ma molto spesso anche di danni alla salute, come quando si vendono occhiali da sole con lenti che possono provocare problemi a chi le utilizza.
Sono proprio le spiagge e i litorali, infatti, la location preferita in questi giorni in cui sono letteralmente invase da turisti e residenti per la vendita di oggetti contraffatti, la cui provenienza è spesso ignota.
Nelle ore scorse l’attenzione dei militari della Stazione di Gallipoli e della Squadra motociclisti dell’Aliquota Radiomobile si è concentrata soprattutto sui settori commerciali dei generi alimentari e dell’abbigliamento in genere. Si tratta di merci che, se non controllate, possono mettere a rischio la salute dei cittadini e che, talvolta, vengono acquistati in modo superfluo.
Sono stati così deferiti in stato di libertà due senegalesi (uno di 25 anni e uno di 30) intenti a vendere scarpe e borse di noti marchi contraffatti. I militari, dopo averli identificati, hanno proceduto al sequestro di 13 borse e zaini.
L’attività di contrasto si è poi diretta alla vendita degli ormai famosi occhiali da sole che quasi sempre non rispondono ai requisiti previsti dalla normativa vigente e pertanto possono essere pericolosi per la salute. In tutto tre i soggetti fermati, tutti di nazionalità senegalese, ai quali sono stati sequestrati complessivamente oltre 170 paia di occhiali da sole ritenuti nocivi per la salute.
Sono stati sanzionati, infine, tre venditori abusivi di bibite che si erano messi a smerciare anche alcolici.