Scatta l’allarme per furto e i carabinieri colgono i ladri sul tetto con gli arnesi del mestiere


Condividi su

Un tentativo di furto che viene stroncato grazie alla fattiva collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Nella serata di ieri, verso le 23:30, un cittadino ha sorpreso tre malviventi intenti ad accedere all’interno di una abitazione privata tra via Malta e via Matteotti del comune di Alezio.

Immediata è scattata la chiamata al 112 e tempestivo è stato l’intervento dei militari. Sul posto sono così sopraggiunte due pattuglie: una della Stazione di Alezio, l’altra dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R. di Gallipoli.

Su una terrazza di un’abitazione adiacente, sono stati sorpresi in tre e  identificati nell’immediato. Si tratta di S.D. 27enne, T.D. 21enne – entrambi già noti alle Forze dell’Ordine- e R.M. di 26 anni.

Inevitabile è stata effettuata una perquisizione personale che ha permesso di rinvenire un borsone contenente tutti gli “attrezzi del mestiere”: una torcia tascabile, 3 passamontagna e 3 paia di guanti ed una moltitudine di grimaldelli ed altri strumenti idonei allo scasso. Il quadro della situazione e delle reali intenzioni dei tre era alquanto chiaro.

I tre giovani sono stati inevitabilmente dichiarati in stato di arresto e posti a disposizione dell’Autorità competente. Ora si trovano presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari.

I furti d’appartamento, ultimamente, sono diventati quasi all’ordine del giorno a Lecce e provincia tanto da richiedere numerosi interventi delle Forze dell’ordine che spesso riescono a sventare i furti o a rintracciare i colpevoli recuperando, in casi più fortunati, la refurtiva.