Tre macchine coinvolte e tre feriti, tutti trasportati in «codice rosso» all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: è questo il bilancio del terribile incidente stradale avvenuto poco dopo le 11.00, nella Galleria Condò, un tratto della tangenziale ovest di Lecce, già difficile da percorrere quotidianamente a causa di alcuni lavori.
Difficile raccontare l’esatta dinamica del violento scontro e cosa lo abbia originato, ma secondo una prima ricostruzione dei fatti il sinistro poteva trasformarsi in tragedia. Questi i fatti: ad un certo punto il conducente di una Land Rover avrebbe perso il controllo dell’auto a pochi passi dall’ingresso della galleria, invadendo la corsia opposta. Nel suo zigzagare ha travolto in pieno una Toyota, che non è riuscita a evitare l’impatto e una Mercedes che stava percorrendo l’arteria.
Soccorsi prima da alcuni automobilisti di passaggio, i tre conducenti sono stati accompagnati a bordo delle ambulanze al ‘Vito Fazzi’ dove, come detto, sono giunti in «codice rosso». Non sono, fortunatamente, in periodo di vita. Ad avere la peggio è stata una 42enne di Lecce che ha riportato diversi traumi. I medici del nosocomio salentino stanno monitorando costantemente l’evolversi delle sue condizioni.
Sul posto, sono giunti oltre ai Vigili del Fuoco anche gli agenti della Polizia Stradale di Lecce che hanno eseguito tutti i rilievi di rito. Inevitabilmente, lungo l’anello che gira intorno alla città, si è creato un lunghissimo serpentone d’auto, in entrambi i sensi di marcia. Le auto procedevano a passo d’uomo, quasi in processione, anche per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere il luogo dell’incidente.
Il venerdì Santo è iniziato nel peggiore dei modi. Questa mattina, nel sinistro registrato sull’arteria che porta da Santa Maria di Leuca a Lecce, all’altezza di Maglie, sono rimaste ferite tre persone.
Non è passato molto tempo dall'ultimo incidente avvenuto sulla tangenziale ovest. A fine febbraio, infatti, si scontrarono due auto e tre persone rimasero ferite, due gravemente. Il sinistro avvenne allo svincolo per Novoli.