Schianto tra un furgone e un’auto sulla A23, perde la vita un’insegnante salentina


Condividi su

Non ce l’ha fatta Stefania Fanciullo, 43enne originaria di Depressa (frazione di Tricase). L’insegnante che da poco aveva ottenuto una cattedra nella provincia di Udine è morta tra le lamiere dell’auto coinvolta in un terribile incidente stradale, avvenuto questa mattina sull’autostrada A3, in direzione del capoluogo friulano. Dopo tante supplenze in giro per l’Italia era riuscita ad entrare a scuola di ruolo. Ma a poca distanza da Palmanova, dove viveva, ha perso la vita.
   
La donna si trovava a bordo di un’auto – una  Citroen C3, condotta da un amico  – quando è stata tamponata da un furgone cassonato, impegnato ad uscire da una piazzola di sosta. A bordo due uomini rimasti, fortunatamente, illesi. Ad avere la peggio è stata proprio l’insegnante. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto contro il guard-rail dopo lo scontro con il mezzo pesante. Il conoscente, al volante, ha riportato solo alcune ferite e non sarebbe in pericolo di vita.  
  
Sul posto, oltre alla stradale per effettuare i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto, anche il personale del 118 in ambulanza e con l’elicottero, ma i soccorsi seppur tempestivi si sono rivelati inutili. Per la donna non c’era più nulla da fare.
  
La notizia ha gettato nel dolore la famiglia, gli amici e anche la piccola frazione di Tricase, dove la 43enne tornava in vacanza appena possibile, è sotto shock. Stefania non era sposata e non aveva figli, ma era conosciuta per la sua professionalità e disponibilità.

Tante, purtroppo, le storie dei docenti che dal sud sono costretti ad emigrare al Nord in cerca di una cattedra. Quella di Stefania si è spezzata ad un passo dalla stabilità.