Sorpresa a nel capoluogo salentino, in piena notte. Un cittadino francese 61enne di Chaumont, segnalato come scomparso nella banca dati “Si.re.ne” – gestita dal Ministero dell’Interno in collaborazione con gli altri Paesi dell’area europea “Schengen” –, è stato rintracciato a Lecce in tarda serata dagli agenti di polizia appartenenti alla sezione volanti. Il francese – ci raccontano gli operatori – era in pessime condizioni psicofisiche. Nel dettaglio, si trovava in via Oronzo Gargiulo impegnato nell'atto di accumulare rifiuti vari in un angolo della strada, quasi a voler creare un giaciglio. Dopodiché, sempre tramite la Divisione “Si.re.ne” si è proceduto a rintracciare e contattare la persona che ne aveva la tutela, fornendole i riferimenti del centro Caritas in cui lo stesso è stato accolto.
Il luogo d’origine del transalpino soccorso nelle scorse ore è un comune francese di oltre 24mila abitanti, capoluogo del dipartimento dell'Alta Marna, più precisamente situato nella regione della Champagne-Ardenne. Posto famoso anche perché vi sorge la Basilica di San Giovanni Battista (in francese: Basilique Saint-Jean-Baptiste de Chaumont), una chiesa cattolica costruita in stile gotico.
Accade anche questo durante i classici controlli del territorio avviati dalle forze dell’ordine, e in particolare dalla Questura leccese. Peraltro, nel lungo ponte del 2 giugno ancora, le autorità competenti hanno inteso rafforzare i servizi di prevenzione. Certo, il fine originario di tali attività prevede il contrasto a reati più frequenti (che nel fine settimana aumentano a causa del viavai di gente in tutto il Tacco d’Italia) quali spaccio di sostanze stupefacenti e guida in stato di ebbrezza.
A volte però, come nell’ultimo caso, si affrontano situazioni particolari e pure in maniera molto professionale grazie al lavoro della Polizia di Stato.