Prosegue l’attività di controllo dei Reparti operativi del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce finalizzata a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro nero o irregolare.
I controlli svolti dai militari delle Tenenze di Tricase e Leuca, nelle ultime settimane, hanno consentito di scoprire 20 lavoratori completamente in nero, impiegati da imprese attive nel settore della ristorazione, alberghi, b&b, movimento terra e cantieri edili. In particolare, le attività di ispezione hanno interessato i comuni di Tricase, Specchia, Tiggiano, Alessano, Presicce-Acquarica, Montesano Salentino, Salve, Castrignano del Capo.
Quattro datori di lavoro sono stati segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, con proposta di adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Sono in corso, nei confronti delle imprese ispezionate, altri approfondimenti da parte delle Fiamme Gialle tesi ad accertare eventuali ulteriori irregolarità di natura fiscale. Il lavoro nero è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.