Proseguono anche durante il periodo delle festività di fine anno i controlli nelle località del litorale salentino a opera delle Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Otranto, che nei giorni scorsi hanno messo in atto servizi di polizia economico-finanziaria specifici.
In particolare, in seguito a una verifica svolta a Torre Rinalda, presso una struttura turistico-ricettiva con annessa attività di ristorazione e bar, i militari hanno scoperto due lavoratori assunti in nero, uno dei quali è risultato beneficiario di sussidi economici previsti dalle misure di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà.
Al datore di lavoro sono state contestate violazioni per oltre 9.000 euro, mentre, l’impiegato risultato indebito percettore del reddito di cittadinanza è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
È importante sottolineare che l’eventuale responsabilità degli indagati dovrà essere accertata con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la presunzione di innocenza.
Il sommerso pregiudica gli equilibri economici e finanziari del Paese, essendo orientato alla riduzione illegale dei costi di “struttura” (fiscali, organizzativi e del lavoro) per massimizzare i profitti e ottenere vantaggi competitivi impropri
