Ancora sbarchi in Salento, sequestrata imbarcazione con quattro migranti kosovari. Arrestati gli scafisti


Condividi su

Si è svolta nella serata di lunedì sera un’operazione aeronavale della Guardia di Finanza impegnata, al largo delle coste brindisine, nell’operazione “THEMISIS 2018” dell’Agenzia FRONTEX, che ha portato al sequestro di un veliero con a bordo quattro migranti di nazionalità kosovara e all’arresto di due scafisti di nazionalità russa.

I fatti

I finanzieri di un pattugliatore del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto insieme ai militari di una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Bari hanno proceduto al controllo del natante accertando la presenza di due migranti nascosti in uno scompartimento sotto un sedile e altri due migranti nascosti in un locale angusto ricavato nella sala motori.

L’imbarcazione, della lunghezza di circa 9 metri, di colore bianco, battente bandiera americana (compartimento Delaware) e denominato “Tefida”, dopo la perquisizione è stata  scortata presso il porto di Brindisi, dove è giunta alle ore 2.30 di martedì scorso e sottoposto a sequestro.

Sulla banchina, i quattro migranti, tra cui due minori, sono stati visitati dal personale sanitario prima di procedere agli approfondimenti investigativi del caso.

Uno dei migranti è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione nel 2016 e, pertanto, è stato tratto in arresto. I due skipper di nazionalità russa sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria locale.

Le operazioni della scorsa notte effettuate dalle Fiamme Gialle, nel basso Adriatico, sono la conferma delle efficienti misure di vigilanza di polizia a mare, finalizzate al contrasto dei traffici illeciti rivolti verso le coste nazionali e dell’Unione Europea.