Un duro colpo al traffico di stupefacenti in Puglia è stato inflitto dalle Fiamme Gialle . La Sezione Aerea di Bari della Guardia di Finanza, in collaborazione con i Reparti Operativi Aeronavali e territoriali, ha concluso una complessa operazione antidroga che ha portato al sequestro di oltre 11mila piante di marijuana.
Grazie a una campagna di sorvoli intensificata nelle ultime settimane, gli equipaggi sono riusciti a individuare 11 siti di coltivazione, nascosti in zone impervie e caratterizzate da una fitta vegetazione. I moderni sensori di bordo degli elicotteri hanno permesso di rilevare le piantagioni, anche in condizioni atmosferiche avverse.
Le piantagioni, ubicate principalmente nelle province di Brindisi, Foggia e Lecce, erano gestite da 8 persone, ora segnalate all’Autorità Giudiziaria. Se la droga fosse stata immessa sul mercato illegale, avrebbe fruttato un illecito guadagno stimato in circa 70 milioni di euro.
L’operazione, frutto di un’attenta analisi del territorio e di una prolungata attività info-investigativa, ha visto il coinvolgimento di diverse unità della Guardia di Finanza. Gli uomini in divisa, guidati dagli equipaggi aerea, hanno proceduto al sequestro delle piante e alla disarticolazione delle organizzazioni criminali coinvolte.