Evasione fiscale, 1.5 milioni di euro in contanti sequestrati ad avvocato salentino


Condividi su

Un’operazione condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Lecce – comandato dal Tenente Colonnello Giulio Leo – ha portato alla luce un presunto caso di evasione fiscale ai danni dello Stato. Protagonista della vicenda, un avvocato previdenzialista leccese che, secondo le accuse, avrebbe occultato al fisco una parte consistente dei compensi percepiti negli ultimi anni.

A seguito di una complessa analisi di rischio, i militari hanno focalizzato la loro attenzione sul professionista, scoprendo che, pur avendo incassato ingenti somme di denaro dai propri clienti, avrebbe dichiarato solo una minima parte del suo reddito, avvalendosi indebitamente del regime forfetario, riservato ai contribuenti con ricavi limitati.

Nel corso delle perquisizioni, i finanzieri hanno rinvenuto nella disponibilità del professionista una somma di denaro contante pari a circa 1,5 milioni di euro. Il denaro è stato sottoposto a sequestro preventivo, misura già convalidata dall’Autorità Giudiziaria.

L’avvocato è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce per i reati di dichiarazione infedele e autoriciclaggio. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate è stata informata per procedere al recupero delle imposte evase.